2 Marzo 2014
Anche quest'anno, come ormai è consuetudine irrinunciabile, si è svolta con grande successo l'1-2 Marzo la gara di cani da seguita su Lepre nei colli del prosecco DOCG organizzata da ARCI Caccia Federazione di Treviso con la collaborazione della locale sezione Pro- Segugio.
Gara valevole per le semifinali del XII Campionato Nazionale ARCI Caccia e per il campione Trevigiano.
Hanno partecipato molte persone, iscritte e non all'ARCI Caccia, ma il segnale più importante del grande successo di questa edizione lo hanno dato i numerosi patrocini e le illustri presenze.
Oltre al patrocinio di tutti i comuni dei Colli del Prosecco dove, nei due giorni, si è articolata la gara l'iniziativa ha ottenuto quello della della Provincia e della Regione Veneto.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, come si sa trevigiano, ha inviato una lettera al Presidente Provinciale dell'ARCI Caccia Ferruccio Carnielli salutando l'iniziativa e giustificandosi per l'assenza.
Durante la premiazione, dopo un l'auto pasto com'è prassi irrinunciabile di ogni gara che si rispetti, si sono susseguiti alcuni interventi delle autorità presenti.
Il primo "a rompere il ghiaccio" è stato il Sindaco di San Pietro di Feletto Loris Dalto, che ha insistito nel mettere al centro il valore fondamentale di iniziative come la Gara che valorizzano la peculiarità del territorio.
Il successivo intervento è stato quello del Presidente Nazionale della Pro- Segugio Ferrara Vicenzo che ha valorizzato l'importanza della cinofilia e la bellezza della gara, in un territorio straordinario facendo memoria ai presenti delle prossime scadenze nazionali.
L'intervento del Presidente Regionale Veneto ARCI Caccia Ezzelini Storti Giuliano ha messo in rilievo l'importanza dell'iniziativa e ha ringraziato il Presidente Provinciale di Treviso Carnielli per la costanza e l'amore per la riuscita della gara; ha annunciato che al Direttivo Regionale prossimo porterà al voto l'indizione per la prossima annata di un campionato Regionale ARCI Caccia cani da seguita su lepre da collegare e far concludere con la prova di Treviso; ha poi fatto un breve cenno al nuovo Piano Faunistico Regionale che, nonostante la proroga del vecchio, procede spedito e verso l'accettazione di tutte le modifiche proposte da ARCI Caccia assieme alle altre associazioni aderenti al CRAVN.
Presente alla gara come giudice, ha voluto poi portare un saluto anche Demos Morellini, responsabile nazionale ARCI Caccia prove cani da seguita su Lepre, sottolineando al presidente Regionale Ezzelini la necessità che in veneto si apra una riflessione sulla questione importante della cinofilia e sull'addestramento dei cani.
A chiudere gli interventi, con un breve saluto di ringraziamento agli organizzatori e ai partecipanti, ci ha poi pensato Fabrizio Salvador Presidente Provinciale di Treviso Pro- Segugio.
Una giornata, anche se piovosa, che ha dato i suoi frutti in partecipazione, in socialità e convivialita' oltre che del sano antagonismo: i tratti indispensabili del cacciatore del nuovo millennio e dell'ARCI Caccia del Veneto.
I risultati della gara sono stati i seguenti:
COPPIE Iscritte
PROPRIETARIO GIUDIZIO. CLASSIFICA
Canil. Eccellente 1. un cene CAC
Fiorenzato. M.B. 2
Salvador. Eccellente. 3
Gerlin. Eccellente. 3
Schirato. Eccellente. 2
Mocellin. Eccellente. 1
Salvador. M.B. 1
Celegato. M.B. 2
Lincini. M.B. 1
MUTE iscritte
PROPRIETARIO. GIUDIZIO. CLASSIFICA
Giorgio Valentino. M.B. 1
Gerlin. Suff. 2
Bincoletto. M.B. 3
Picciol. M.B. 2
Moccelin. M.B. 1
Marcon. B. 2
Boccati. M.B. 1